preloader

.. loading ..

Queste sono le nostre principali discipline

Weightlifting

Il sollevamento pesi è una disciplina atletica nella quale gli atleti più forti tentano di sollevare pesi montati su un bilanciere d'acciaio.

Strength & Conditioning

Disciplina sportiva nella quale ogni singolo atleta è impegnato nel sollevamento del massimo peso possibile in tre esercizi: SQUAT, BENCH PRESS e DEADLIFT

Powerlifting

"Alzata di potenza", il Powerlifting è una disciplina sportiva competitiva nella quale ogni singolo atleta è impegnato nel sollevamento del massimo peso possibile

Parapowerlifting

Rappresenta la prova della forza della parte superiore del corpo con gli atleti che competono nella disciplina della panca piana.

WEIGHTLIFTING

SNATCH (strappo):

Il bilanciere viene sollevato in un unico movimento dalla pedana, attraverso l’estensione di entrambe le braccia sopra la testa, e mentre si riceve il bilanciere in squat o in divaricata sagitale, deve essere mantenuto nella posizione immobile finale, braccia e gambe tese.

CLEAN & JERK (slancio):

Si compone di due movimenti:

  1. Clean o girata, il bilanciere è posizionato orizzontalmente davanti alle gambe del sollevatore. Viene afferrato, con i palmi verso il basso e tirato in un unico movimento dalla pedana alle spalle;
  2. Jerk o spinta, l’atleta piega le gambe e le estende così come le braccia per portare il bilanciere all’intera estensione delle braccia verticalmente sopra la testa in divaricata sagittale (split) o divaricata frontale. Successivamente porta i piedi sulla stessa linea con braccia e gambe completamente distese e attende il segnale degli arbitri per riporre il bilanciere sulla pedana.

COMPETIZIONE:

Il bilanciere viene caricato in progressione. L’atleta che solleva il peso più basso, parte per primo. Ogni atleta ha a disposizione 3 tentativi in Snatch e 3 in Clean and Jerk.

La cerimonia di premiazione assegna le medaglie (Oro, argento e Bronzo) i per i primi tre migliori sollevamenti sia per lo Snatch, che per il Clean and Jerk e per il Totale (che è dato dalla somma del miglior Snatch e del miglior Clean and Jerk).

CLASSI D’ETA’:

L’IWF (International Weightlifting Federation), riconosce quattro (4) gruppi di età:

YOUTH: 13 – 17 anni di età

JUNIOR: 15 – 20 anni

SENIOR: ≥15 anni di età

MASTER: ≥35 anni di età

Le 10 CATEGORIE DI PESO Junior e Senior sono:

Maschi: 55kg, 61kg, 67kg, 73kg, 81kg, 89kg, 96kg, 102kg, 109kg e +109kg;

Femmine: 45kg, 49kg, 55kg, 59kg, 64kg, 71kg, 76kg, 81kg, 87kg e +87 kg.

Le 10 CATEGORIE DI PESO YOUTH (under17) sono:

Maschi: 49kg, 55kg, 61kg, 67kg, 73kg, 81kg, 89kg, 96kg, 102kg e +102kg;

Femmine: 40kg, 45kg, 49kg, 55kg, 59kg, 64kg, 71kg, 76kg, 81 kg e +81 kg.

STRENGTH & CONDITIONING

La forza e il condizionamento nella sua forma più semplice sono l’applicazione pratica della scienza dello sport per migliorare la qualità del movimento. Tutti ci muoviamo e quindi tutti possiamo beneficiare di una migliore qualità del movimento!

L’attività è indirizzata sulla qualità del movimento per migliorare le prestazioni, questo può essere in qualsiasi sport incentrato su velocità, forza e potenza, che potrebbe migliorare le prestazioni in scenari di vita reale, come alzarsi facilmente in piedi per i clienti anziani.

In secondo luogo, ci concentriamo sulla prevenzione degli infortuni.

MIGLIORAMENTO DELLA SALUTE GENERALE: Attraverso la combinazione di allenamento della forza, allenamento HIIT, pliometria e condizionamento cardio che caratterizzano l’allenamento della forza e del condizionamento aiuta ad aumentare la salute cardiovascolare, nonché la salute muscolare, scheletrica e mentale;

RAFFORZA LE OSSA: L’allenamento della forza non aumenta solo la forza dei nostri muscoli. In effetti, ci sono numerosi articoli e documenti di ricerca sui benefici dell’allenamento della forza che migliora la densità ossea. Un articolo pubblicato dalla Harvard Medical School sugli effetti dell’allenamento della forza sulla salute delle ossa spiega:

MIGLIORA LA POSTURA: Con una migliore meccanica del movimento arriva una postura migliore, qualcosa con i nostri stili di vita sempre più sedentari, di cui tutti potremmo beneficiare.

AUMENTO MASSA MUSCOLARE E METABOLISMO: L’allenamento di forza e condizionamento aiuta a costruire i muscoli, che a loro volta stimoleranno il metabolismo poiché i muscoli bruciano più calorie a riposo, inoltre un aumento della massa muscolare magra riduce il rischio di insulino-resistenza, un gruppo di fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e altri fattori che possono portare a problemi di salute come elevati livelli di glucosio a digiuno e trigliceridi, ipertensione, obesità e riduzione del colesterolo HDL.

POWERLIFTING

Il Powerlifting è una disciplina sportiva competitiva nella quale ogni singolo atleta è impegnato nel sollevamento del massimo peso possibile in tre esercizi: SQUAT, BENCH PRESS (distensione su panca piana) e DEADLIFT (stacco da terra). Il termine di origine inglese tradotto in italiano equivale ad “alzata di potenza”, anche se per gli atleti è fondamentale sviluppare la forza massimale.

  1. SQUAT, movimento consiste nello scendere in posizione accovacciata (le cosce devono scendere sotto il parallelo rispetto al terreno) ed a sollevarsi, sempre con un bilanciere appoggiato sulla parte posteriore delle spalle.
  2. BENCH PRESS, l’atleta è in posizione orizzontale. Tiene il bilanciere a braccia tese sopra il petto, lo porta al contatto del petto, dove viene effettuato un fermo stabilito dal giudice, e risale in modo tale riportare le braccia estese alla posizione iniziale.
  3. DEADLIFT, l’atleta afferra il bilanciere al suolo e lo solleva finché le proprie gambe e il proprio busto non raggiungono una posizione verticale distesa mentre il bilanciere resta a livello delle anche.

PARAPOWERLIFTING

Il Parapowerlifting rappresenta la prova della forza della parte superiore del corpo con gli atleti che competono nella disciplina della panca piana.

I concorrenti devono abbassare la barra al petto, tenerla immobile e poi spingerla verso l’alto fino a braccia distese e gomiti bloccati. Agli atleti vengono assegnati tre tentativi e il vincitore è l’atleta che solleva il maggior numero di chilogrammi.

Aperto ad atleti di sesso maschile e femminile con otto disabilità fisiche ammissibili, gli atleti competono in unica classificazione di disabilità, in 10 diverse categorie di peso per genere.

CATEGORIE DI PESO

• CATEGORIE MASCHILI: 49kg, 54kg, 59kg, 65kg, 72kg, 80kg, 88kg, 97kg, 107kg e +107kg.

• CATEGORIE FEMMINILI: 41kg, 45kg, 50kg, 55kg, 61kg, 67kg, 73kg, 79kg, 86kg e +86kg.

Nel Parapowerlifting, gli atleti maschi e femmine assumono una posizione supina su una panca appositamente progettata e, dopo aver preso o ricevuto la barra a braccia tese, l’atleta deve attendere con i gomiti bloccati e la barra sotto controllo il segnale del capo arbitro. Dopo aver ricevuto il segnale “START”, l’atleta deve abbassare la barra al petto, tenerla immobile (visibile) sul petto e quindi spingerla verso l’alto uniformemente, con un’estensione uniforme di entrambe le braccia con i gomiti bloccati. Quando viene tenuto immobile e controllato in questa posizione, deve essere emesso il segnale acustico “rack” dall’ufficiale di gara, e la barra viene riportata sulla rastrelliera.